Cubic Zirconia, un'alternativa al Diamante
INDICE
1. Origine della pietra Cubic Zirconia
2. Cubic Zirconia VS. Diamante
3. Come scegliere la migliore alternativa al Diamante?
4. Un universo multicolore: le Cubic Zirconia colorate
1. ORIGINE DELLA PIETRA CUBIC ZIRCONIA
Commercializzata a peso, ovvero in carati come la preziosa gemma estratta da giacimenti esotici, la zirconia cubica, dall’inglese ‘Cubic Zirconia’ nasce in laboratorio nella seconda metà degli anni ’70 per soddisfare il desiderio di indossare gioielli luminosi, ma accessibili.
2. CUBIC ZIRCONIA VS DIAMANTE
Nonostante l’elevata somiglianza in termini di colore, ecco le principali differenze tra le due gemme:
- Durezza: l’elevato numero di legami covalenti che uniscono gli atomi rende il diamante il materiale più duro al mondo, con valore 10 sulla scala di Mohs, valore che corrisponde a 8/9 per la zirconia cubica.
- Brillantezza: il diamante, che trattiene più luce, ha una capacità di brillare superiore rispetto alla zirconia cubica. Quest’ultima, infatti, tende a opacizzarsi con il tempo.
- Purezza: rispetto al diamante che può sempre presentare qualche inclusione, la zirconia cubica è definita impeccabile in quanto realizzata in laboratorio.
- Preziosità: il valore economico del diamante sarà sempre superiore a quello della zirconia cubica.
3. COME SCEGLIERE LA MIGLIORE ALTERNATIVA AL DIAMANTE?
Proprio per la sua preziosità, il diamante è una ‘rarità esclusiva’ non accessibile a tutti, per questo è stata creata la zirconia cubica come migliore alternativa.
La Collezione Altissima di Bronzallure riassume al meglio la nostra filosofia di gioielli accessibili, senza trascurare stile ed eleganza. Le cubic zirconia dei nostri gioielli sono selezionate con cura per garantire una maggiore qualità, durata e brillantezza.
Il design classico di molte creazioni permette di indossarle quotidianamente per dare un tocco di luce e vivacità al look di tutti i giorni.
Per valorizzare la luminosità della zirconia cubica gli orafi ricorrono alla tecnica del pavé che consiste nel collocare le gemme una di fianco all’altra in modo da apparire come un unico strato compatto.
Inoltre il taglio per eccellenza della zirconia cubica utilizzata per i nostri gioielli è di tipo ‘Luminosa’, un taglio brevettato che mette in risalto la brillantezza delle gemme.
Anche il taglio ‘Princess’, protagonista delle novità SS24, fa sì che tutta la luce della gemma si rifletta con maggiore intensità grazie alla superficie leggermente sfaccettata.
UN UNIVERSO MULTICOLORE: LE CUBIC ZIRCONIA COLORATE
Come anticipato anteriormente, la zirconia cubica si presta a una varietà molto ampia di tagli che permettono di replicare con fedeltà il fascino e la brillantezza del diamante.
Solitamente la cubic zirconia si presenta incolore, ma può assumere anche molteplici colorazioni per replicare le varianti della pietra preziosa alla quale si ispira.
Ecco alcuni esempi:
Scegliere un gioiello non è mai stato così semplice!