Gioielli in oro con pietre, l'acqua di mare può danneggiarli?

INDICE
1. Acqua di mare e gioielli
2. Effetti dell'acqua di mare sui gioielli con pietre
3. Consigli per proteggere i gioielli dall'acqua di mare
4. Quali gioielli si possono indossare al mare?

1. ACQUA DI MARE E GIOIELLI

Curare i propri gioielli significa mantenerli puliti e lucenti, per farli brillare ogni volta che vengono indossati. Spesso però, soprattutto in estate, tendiamo a dimenticarci di toglierli quando andiamo a nuotare in mare o in piscina, e questa disattenzione può costarci cara dal momento che sia il cloro contenuto nella piscina, che il sale dell’acqua di mare possono corrodere i gioielli rischiando di rovinarli.

Ecco perché è importante la manutenzione dei nostri gioielli perché i fattori che possono influire sulla loro brillantezza non sono solo il sale dell’acqua di mare o il cloro della piscina, ma anche creme protettive e raggi solari.

Quindi alla domanda "L'acqua di mare può danneggiare i gioielli?" la risposta è "Sì", l'acqua salata può danneggiare i gioielli in oro con pietre. Sebbene l'oro sia relativamente resistente alla corrosione, l'esposizione prolungata all'acqua di mare può avere effetti negativi sui gioielli.

2. EFFETTI DELL'ACQUA DI MARE SUI GIOIELLI CON PIETRE

  • Corrosione e Opacizzazione

Oro: anche se l'oro puro (24 carati) non si corrode facilmente, l'oro utilizzato nei gioielli è spesso una lega (come oro 18k o 14k) che contiene altri metalli, come rame e argento, che possono corrodersi quando esposti all'acqua salata. Questo può causare un aspetto opaco o scolorito.

Rivestimenti: se i gioielli sono placcati in oro, il contatto con l'acqua di mare può accelerare l'usura del rivestimento, esponendo il metallo di base che potrebbe corrodersi più facilmente.

  • Danneggiamento delle pietre

Le pietre preziose porose come le perle, i coralli e l'opale possono assorbire acqua salata, causando danni interni e alterazioni del colore.

L'acqua salata può anche infiltrarsi nelle montature delle pietre, causando la corrosione dei componenti metallici e potenzialmente allentando le pietre.

Anche le pietre preziose più delicate come Ametista, Malachite, Quarzo e Tormalina, possono rovinarsi completamente se portate in piscina o al mare perché possono appannarsi e diventare meno brillanti.

  • Accumulo di sale

Il sale può accumularsi nelle fessure e nei dettagli intricati dei gioielli, causando abrasioni e aumentando il rischio di corrosione.

  • Perdita di lucentezza

La sabbia e le particelle presenti nell'acqua di mare possono graffiare la superficie dei gioielli e delle pietre, riducendo la loro lucentezza.

Anche il sudore può essere pericoloso per i gioielli in estate. Per questo motivo è meglio limitarsi ad indossare alcuni bijoux la sera, quando il sole non è cocente.

Le perle, per esempio, essendo composte da un materiale organico sono molto sensibili al sudore: l’acidità di questa sostanza, infatti, può rovinarle ed opacizzare la madreperla rendendola meno lucente. La stessa cosa può accadere anche con i gioielli in argento o placcati in oro.

3. CONSIGLI PER PROTEGGERE I GIOIELLI DALL'ACQUA DI MARE

Ad ogni modo, ci sono alcune buone abitudini da utilizzare per mantenere i gioielli sempre bellissimi e brillanti. Per lo più sono suggerimenti da seguire in spiaggia, per evitare che i nostri anelli, collane, bracciali e orecchini in oro si rovinino definitivamente.

Eccone alcuni:

  • Evitare il contatto

La soluzione migliore è evitare di indossare i gioielli in oro con pietre quando si va in mare. Questo riduce il rischio di danni e perdita dei gioielli.

  • Risciacquo immediato

Se i tuoi gioielli entrano in contatto con l'acqua di mare, risciacquali immediatamente con acqua dolce per rimuovere il sale e prevenire danni. Dopo il risciacquo asciuga bene i gioielli con un panno morbido.

  • Pulizia e manutenzione

Pulisci regolarmente i gioielli con un detergente delicato specifico per oro e pietre preziose.

  • Conservazione adeguata

Conservali in un luogo asciutto e lontano da agenti chimici che potrebbero ulteriormente danneggiarli. Usa sacchetti di velluto o scatole rivestite per evitare graffi.

4. QUALI GIOIELLI SI POSSONO INDOSSARE AL MARE? 

Per prima cosa, se possibile, è sempre meglio non andare in spiaggia con i propri gioielli: non solo in questo modo si potrà evitare di rovinare i preziosi, ma non si dovrà fare i conti con i segni bianchi dell’abbronzatura. Ci sono tanti altri accessori che si possono indossare per completare e valorizzare l’outfit come cappelli, fasce e parei colorati!

Ad ogni modo, se non si può fare a meno di indossarli, è preferibile scegliere bijoux di poco valore come oggetti di tendenza realizzati in plastica o acetato, dal momento che non si rovinano.

Se si scelgono, invece, i gioielli placcati in oro giallo, oro rosa o oro bianco è indispensabile prestare massima attenzione e applicare le accortezze elencate precedentemente.

Ora che conosci tutti i trucchi per mantenere brillanti e lucenti i tuoi gioielli placcati in oro, soprattutto in spiaggia, non resta che scegliere i bijoux giusti per la tua estate dallo shop Bronzallure, per essere sempre bellissima e femminile nelle notti d’estate. Ricordati però… sempre meglio fare un tuffo senza i tuoi gioielli per preservarne la brillantezza!